21 Feb Le città e la sfida della neutralità climatica
Si stima che le città siano responsabili dei due terzi delle emissioni globali di gas serra: nessun percorso credibile di decarbonizzazione può prescindere da un loro pieno coinvolgimento.
In vista della prossima COP26, co-organizzata dal Governo inglese e quello italiano, è quanto mai importante alzare i livelli di ambizione con l’impegno di tutti i principali attori nella lotta al cambiamento climatico, incluse ovviamente le città.
In tale contesto, il 25 febbraio 2021 dalle ore 15.00 alle ore 17.00, si svolgerà il Webinar su inviti “Le città e la sfida della neutralità climatica”.
L’evento, rivolto alle Amministrazioni locali, promosso dal Green City Network e da Italy for Climate in collaborazione con il GSE e l’Ambasciata Britannica a Roma, è l’occasione per comprendere meglio la sfida della neutralità carbonica delle città italiane valutandone le criticità, le prospettive e le possibili azioni attuative e presentare agli Amministratori la campagna Race to Zero promossa dalle Nazioni Unite in vista della prossima COP di Glasgow.
Il webinar è parte di All4Climate – Italy 2021, l’iniziativa del Ministero dell’Ambiente volta a promuovere il 2021 come l’anno dell’Ambizione Climatica, con un programma di eventi in vista dei due appuntamenti preparatori della COP26 che l’Italia ospiterà a Milano dal 28 settembre al 2 ottobre 2021 (la Pre-COP26 e l’evento dedicato ai giovani “Youth4Climate2021: Driving Ambition”).
Sono previsti gli interventi introduttivi di Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, Francesco Vetrò, Presidente del GSE (Gestore dei Servizi Energetici), Giusy Lombardi, DG per il clima, l’energia e l’aria del Ministero dell’Ambiente, Jill Morris, Ambasciatore Britannico in Italia. Successivamente, alcune città italiane testimonieranno il loro impegno e la loro concreta esperienza.
Rimani aggiornato, seguici sui nostri canali social:
Green City Network
Italy for Climate – Twitter