10 Feb Webinar – Race to Resilience. La sfida di Regioni e città in un clima che cambia
Regioni e città sono in prima linea nella lotta al cambiamento climatico ed è proprio nei territori che gli stress climatici possono causare gli impatti maggiori. Molte sono le strategie e le misure che città e Regioni possono mettere in campo per migliorare la loro resilienza climatica.
L’8 febbraio, dalle 15 alle 17, si è svolto il Webinar “Race to Resilience. Regioni e città in un clima che cambia”, promosso dal Green City Network e Italy for Climate, in collaborazione con l’Ambasciata Britannica a Roma.
Race to Resilience è la campagna istituzionale delle Nazioni Unite per promuovere la resilienza climatica degli attori non governativi, in primis territori e imprese. La crisi climatica è già in corso e i territori saranno chiamati ad investire sempre di più nelle loro capacità di adattamento. Resilienza climatica, però, non significa solo sapersi adattare alla crisi climatica, ma anche costruire una società ed una economia in grado di crescere e prosperare nonostante gli stress climatici.
L’evento ha ospitato alcune organizzazioni che lavorano a fianco dei territori per promuovere l’adattamento climatico, per confrontarsi sulle prospettive, le possibili criticità ed i percorsi attuativi dei territori ascoltando l’esperienza diretta di alcune Regioni e città italiane su questo tema e per presentare alle amministrazioni la campagna globale Race to Resilience.
Consulta il materiale:
Presentazione Andrea Barbabella, Coordinatore di Italy for Climate
Presentazione Luca Costantino Arbau, Cities Race to Resilience
Presentazione Heloise Chicou, Head of Climate Programme, Regions4
Presentazione Paolo Bertoldi, JRC e Patto dei Sindaci per il clima e l’energia
Presentazione Stefania Romano, CitiesWithNature e RegionsWithNature, ICLEI
Presentazione Raffaele Cattaneo, Assessore Ambiente e Energia, Regione Lombardia
Presentazione Gianni Lampis, Assessore della Difesa dell’Ambiente, Regione Sardegna
Per rivedere il webinar: