11 Dic ADAPTATION – FA TAPPA PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA E PARTE DALL’EMILIA ROMAGNA
Il 14 dicembre sbarca in Italia per la prima volta ADAPTATION, per raccontare la storia dell’Emilia-Romagna.
ADAPTATION è un webdoc che racconta storie di “constructive journalism”, evidenziando le soluzioni trovate dalle comunità per resistere agli eventi meteo-climatici estremi.
Dopo l’Olanda, il team ha iniziato a viaggiare nelle regioni italiane per raccontare come si stiano adattando al cambiamento climatico. La prima puntata di questo “italian grand tour” è stata dedicata all’Emilia Romagna. il tema centrale della narrazione è l’acqua. Il suo ciclo di vita, i suoi usi, la salvaguardia, la valorizzazione, gli investimenti per difendersi dalle esondazioni, l’impatto sulla popolazione.
In occasione del lancio della puntata, previsto per il 14 dicembre alle ore 10, via ZOOM, è stata organizzata una tavola rotonda cui prenderà parte, oltre al giornalista Marco Merola, l’AD del Gruppo Hera dott. Stefano Venier, il Prof. Stefano Pareglio, docente di Economia ambientale presso l’Università Cattolica di Milano e Coordinatore Scientifico FACTS/FEEM, dott.ssa Marta Ellena, ricercatrice del CMCC ed esperta di negoziati internazionali sul tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici.
Scopri di più su ADAPTATION, click here!