13 Mag Covenant of Mayors Europe lancia l’EU Policy Support Facility
Un’importante opportunità per le città italiane: ricevere una assistenza tecnica dedicata sull’adattamento climatico da parte del Covenant of Mayors
La Commissione Europea sotto il Covenant of Mayors Europe lancia EU Policy Support Facility, una iniziativa che mira ad aiutare i governi locali e regionali europei a passare dalla pianificazione all’azione sull’adattamento al cambiamento climatico. Sono stati identificati 12 Stati, tra cui l’Italia, per dare loro l’opportunità di partecipare a un programma europeo di supporto tecnico.
Le città e regioni selezionate riceveranno assistenza personalizzata da parte di 2 esperti tematici – a seconda delle loro esigenze – per attuare una misura prioritaria da loro scelta. Questa misura può riguardare qualsiasi iniziativa relativa all’adattamento al cambiamento climatico come, ad esempio, la preparazione di un’analisi per l’identificazione di rischi e vulnerabilità climatiche, lo sviluppo di una politica locale per incentivare soluzioni basate sulla natura, o anche la realizzazione di uno studio di fattibilità per un progetto infrastrutturale di raccolta dell’acqua piovana.
Link al modulo di candidatura per città e regioni, dove potete trovare maggiori informazioni sul programma e per partecipare.