Obiettivo della Carta è proporre un pacchetto di 10 misure per superare la crisi climatica ed ecologica nelle aree urbane, puntando su un ruolo positivo della natura nelle città.
Un pacchetto di misure per aiutare le città a vincere la sfida alla neutralità climatica, un impegno decisivo per il futuro delle città.
La Carta propone la visione aggiornata e i contenuti qualificanti per definire programmi e progetti di intervento che assumono, quali priorità, diversi e connessi aspetti della qualità ecologica
Un decalogo per rendere più incisive le misure per l’adattamento climatico delle città italiane per adeguarle al livello di priorità ormai raggiunto.
Un approccio integrato e multisettoriale basato sulla elevata qualità ambientale, sull’efficienza e circolarità delle risorse, sulla mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico.
La green economy rappresenta per l’architettura e l’urbanistica una scelta di fondo, imprescindibile e necessaria, per trasformare le sfide – ecologiche e climatiche ma anche economiche – in straordinarie occasioni di rilancio e riqualificazione delle città.