12 Ott Grenoble Capitale Verde Europea 2022
La città Francese di Grenoble ha vinto il Premio di Capitale Verde Europea 2022.
I risultati sono stati annunciati nella cerimonia ufficiale di ieri a Lisbona, capitale verde di quest’anno, dal commissario Virginijus Sinkevicius (Ambiente, oceani e pesca).
I vincitori del concorso organizzato dalla Commissione Europea sono stati selezionati da una giuria di esperti sulla base del loro impegno per lo sviluppo sostenibile valutato rispetto a 12 indicatori e Grenoble impressiona con risultati elevati in tutti gli indicatori.
Il titolo è stato assegnato per i suoi risultati in termini di efficienza energetica, miglioramento dell’ambiente urbano, vantaggi nel trasporto pubblico, raccolta differenziata dei rifiuti e campagne con l’inclusione dei cittadini.
Oltra al prestigioso riconoscimento per i loro risultati in materia di protezione ambientale, riceveranno anche uno stimolo finanziario per iniziare i loro “anni verdi” – 350.000 euro.
Il titolo di Capitale Verde Europea è un’opportunità per rafforzare l’attrattività del territorio, per accelerare le transizioni e per rendere il territorio più resiliente ai cambiamenti climatici.
“È un onore per noi, dobbiamo tutti adattare il nostro modo di vivere e sono certo che essere una Capitale Verde Europea ci aiuterà ad andare oltre. Saremo ambasciatori esigenti e proattivi” ha detto il sindaco di Grenoble, Éric Piolle, dopo aver ricevuto il premio.
Il Green City Network rivolge i migliori complimenti alla città di Grenoble per questo importante risultato e assicura che ben presto una città Italiana potrà fregiarsi di questo riconoscimento.