15 Apr Il 16 aprile appuntamento con Forestami: la forestazione urbana al servizio dei cittadini
Il progetto Forestami, promosso da Città metropolitana di Milano, Comune di Milano, Regione Lombardia, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano, ERSAF e Fondazione di Comunità Milano, prevede la messa a dimora di 3 milioni di alberi entro il 2030, per pulire l’aria, migliorare la vita nella grande Milano e contrastare gli effetti del cambiamento climatico.
Nato da una ricerca del Politecnico di Milano grazie al sostegno di Fondazione Falck e FS Sistemi Urbani, il progetto è stato avviato nel 2018.
La collaborazione tra tutti i soggetti promotori ha permesso di costruire una visione strategica sul ruolo del verde nell’area metropolitana milanese; e di dar vita a un processo di censimento, valorizzazione e implementazione di tutti i sistemi verdi, permeabili e alberati, per favorire politiche e progetti di promozione di attività di forestazione urbana e costruire un Parco Metropolitano nell’area di Milano.
Venerdì 16 aprile alle ore 10.30 in diretta streaming su YouTube e Facebook, la conferenza stampa di presentazione di “Scuola Forestami”, iniziativa all’interno del progetto ForestaMi dedicata alla formazione e all’educazione in merito al vasto mondo degli alberi e ai molteplici benefici della forestazione urbana.
Un palinsesto di attività a cura di Parco Nord Milano, promosso dal Comune di Milano e realizzato grazie al contributo di AXA Italia.
Ideato principalmente per le generazioni che avranno nelle loro mani il futuro del Pianeta e del territorio, affinché possano contribuire con i propri pensieri, comportamenti e azioni alla salvaguardia dell’ambiente, il programma di Scuola Forestami non si rivolge solo a studenti di ogni ordine e grado ma anche a tutti coloro che hanno voglia di apprendere qualcosa degli alberi e dagli alberi, attraverso percorsi che coniughino conoscenza, condivisione e azione.