20 Lug Il 22 luglio, presentazione del Rapporto ISPRA-SNPA
Il prossimo 22 luglio in diretta live dalle ore 10.00 alle 12.30, verrà presentato il rapporto ISPRA-SNPA “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici”.
In particolare, verranno diffusi i nuovi dati sul consumo di suolo in Italia e l’edizione 2020 del Rapporto del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente. Verrà fornito il quadro aggiornato dei processi di trasformazione del territorio, dello stato di degrado e dell’impatto del consumo di suolo sul paesaggio e sui servizi ecosistemici.
Il rapporto è curato da Michele Munafò di ISPRA. Alla diretta prendono parte l’On.le Roberto Morassut, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il Presidente di ISPRA e SNPA Stefano Laporta e il Direttore Generale di ISPRA Alessandro Bratti.
Seguirà una Tavola Rotonda moderata da Monica D’Ambrosio di RICICLA TV, cui partecipano Catia Bastioli, Mission Board for Soil Health and Food Commissione Europea, Federica Galloni, Direttore Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del MiBACT, Luca Marchesi, Direttore Generale ARPA Veneto, Luca Mercalli, Consigliere Scientifico ISPRA e Luca Montanarella, European Soil Data Centre – DG – JRC Commissione Europea.
La scrittrice Simona Vinci leggerà alcuni brani del suo libro “Rovina”.
Conclude l’incontro l’On.le Dario Franceschini, Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.
Sono stati invitati a partecipare i Presidenti delle Commissioni Ambiente e Agricoltura di Camera e Senato: Alessandro M. Benvenuto, Filippo Gallinella, Vilma Moronese e Gianpaolo Vallardi.
Il contributo della ricerca, oltre al monitoraggio sull’andamento del fenomeno e sui relativi danni ambientali, è rilevante per l’indicazione di nuove prospettive di pianificazione territoriale e per fornire strumenti e criteri utili per la rigenerazione del territorio e per una progettazione sostenibile delle aree urbane.