11 Apr L’impegno delle città per la neutralità climatica
Si è volto nella mattinata del 7 aprile, il webinar “L’impegno delle città per la neutralità climatica” che vede protagonista le città italiane – alcune delle quali sono intervenute in presenza – portando al tavolo di lavoro la propria visione strategica e frutto della collaborazione tra il Green City Network, iniziativa della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e il GSE – Gestore dei Servizi Energetici. In apertura si sono tenuti gli interventi del dott. Andrea Ripa di Meana – Amministratore Unico GSE e del Prof. Edo Rochi – Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.
Viene sottolineata la funzione del GSE quale Ente che lavora con i Comuni, come espresso dall’Amministratore Unico GSE, fornendo servizi alle amministrazioni locali, tale da accompagnarle nel percorso alla transizione climatica – tema chiave della giornata.
Serve, quindi, fare il punto con le città e stimolare le stesse sulle misure da adottare per indirizzarle ad un percorso verso la transizione alla neutralità climatica – come afferma il prof. Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, anche con un inquadramento meglio definito degli sfidanti obiettivi posti dall’Unione Europea in materia.
È con questa finalità che è stato lanciata un’indagine conoscitiva sulla neutralità climatica indirizzata alle città italiane, di diverse dimensioni e appartenenti a differenti aree geografiche, con lo scopo di disporre di un quadro aggiornato di quanto le città italiane stanno realizzando per la transizione alla neutralità climatica. I risultati della ricerca verranno presentati il 6 giugno a Milano in una Conferenza nazionale nell’ambito del Festival per la Giornata Mondiale dell’Ambiente di Green&Blue de La Repubblica.
Nel corso della mattinata, moderata da Romina Maurizi, Direttore del Quotidiano Energia, si sono susseguiti interventi di inquadramento del dott. Luca Barberis – Direttore Promozione Sviluppo Sostenibile del GSE SpA. e della dott.ssa Antonella Galdi – Vice Segretario Generale, ANCI.
Contributo e testimonianza al tavolo di lavoro sono stati gli interventi, in presenza, di Vincenzo Chiera – Assessore all’Ambiente di Battipaglia, Valerio Barberis – Assessore all’Urbanistica di Prato, Cristina Amirante – Assessore all’Urbanistica di Pordenone, Enrico Mazzolani – Assessore all’Urbanistica di Cervia. Si sono collegati Tiziana Benassi – Assessore all’Ambiente di Parma, Elena Grandi – Assessore all’Ambiente del Comune di Milano, Paola Papini – Settore Europa e Internazionale di Bologna, Sabrina Alfonsi Assessore all’Ambiente di Roma. A conclusione il Prof. Fabrizio Tucci – Direttore del Dipartimento PDTA, Sapienza Università di Roma, ha inquadrato le misure e gli strumenti verso la neutralità climatica inserite in un quadro Internazionale.
Le presentazioni degli speaker:
Presentazione di Enrico Mazzolani, Comune di Cervia
Presentazione di Fabrizio Tucci, Sapienza Università di Roma
Presentazione di Luca Barberis, GSE SpA
Presentazione di Paola Papini, Comune di Bologna
Presentazione di Edo Ronchi, Fondazione per lo sviluppo sostenibile