Il programma “Edifici Intelligenti” per Fano utilizzerà fondi nazionali ed europei, pubblici e privati per comporre, partecipando ai bandi europei, quella quota parte necessaria al Comune per chiedere, in qualità di ente capofila, fondi su progetti di riqualificazione urbana reali, tali da avviare un programma di “sviluppo locale sostenibile di tipo partecipato” che sia anche da volano del territorio per riattivare l’economia in chiave completamente green.
Lo scopo del progetto quindi è stato quello di creare un programma strategico di rigenerazione urbana, fondato sul consumo di suolo 0, per l’adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici, che utilizzi in maniera sistematica i finanziamenti extra bilancio precedentemente citati in modo da rilanciare il settore edilizio verso la green economy.
È prevista la riqualificazione energetica ed eco-sostenibile degli edifici pubblici e privati, interventi di mobilità sostenibile, illuminazione pubblica e riqualificazione ambientale ed idrogeologica.
Sono molteplici i vantaggi del programma “Edifici Intelligenti”, con l’abbattimento della CO2, la riqualificazione energetica dello stock edilizio pubblico e privato, l’abbattimento dei costi per la spesa energetica, il rilancio dell’economia locale e del settore edilizio e dell’intero indotto in chiave sostenibile.
Allo stesso tempo nella ideazione del programma “Edifici Intelligenti” è stato applicato un metodo di pianificazione e progettazione eco-sostenibile denominato “Rainbow”, che si fonda sui principi di: