Il Comune di Mantova ha intrapreso da anni un percorso volontario volto a migliorare la qualità della vita della Città, che mira a rendere la città sempre più “sostenibile” anche dal punto di vista Ambientale, partendo da azioni locali per ottenere risultati che vadano verso un miglioramento della qualità dell’aria e dell’ambiente urbano, una gestione ambientale che sia integrata con il patrimonio storico culturale della città, una pianificazione strategica multidisciplinare e multilivello. La sfida è aiutare la città a prevenire e gestire in modo efficace gli effetti che possono essere provocati dai cambiamenti climatici, quali ondate di calore, allagamenti causati da piogge torrenziali e cadute di alberi.
In tale contesto si colloca il progetto di rigenerazione della periferia est di Mantova denominato Mantova Hub.
Mantova Hub prevede la riqualificazione di un’area degradata e abbandonata attraverso una ricucitura urbanistica, ambientale, sociale e culturale e di comunità: il progetto mira ad un recupero dell’identità valoriale dell’area, complementare alla contigua area UNESCO, per generare nuove attività e servizi, attraverso interventi di ridefinizione organica ed equilibrata del fronte urbano, recuperando e potenziando lo storico rapporto tra la città e i suoi laghi.
Il lavoro, iniziato nell’anno 2017 e terminato nel 2018, ha posto particolare attenzione alla vulnerabilità e alle criticità dell’intero territorio comunale conseguenti gli eventi meteorici estremi, che oggi sono sempre più frequenti (allagamenti, alberi sradicati, fasce deboli della popolazione colpite dalle ondate di calore, aumento dei malesseri estivi, diffusione di insetti…) con proposte rivolte alla conoscenza, alla mitigazione ed alla promozione di buone pratiche per una città resiliente.
Durante il lavoro sono state definite metodologie di valutazione della vulnerabilità rispetto agli impatti delle ondate di calore e degli eventi meteorici estremi (piogge intense). Per garantire ciò, all’interno del lavoro, si sono svolti numerosi test a supporto dell’implementazione dell’informazione mediante nuove tecnologie dell’informazione (ICT) e remote sensing. Nello specifico , per sopperire alla mancanza di informazioni, come la permeabilità dei suoli e la temperatura.
Il progetto del Mantova Hub prevede l’applicazione di soluzioni naturali (Nature Based Solutions) al fine di realizzare una infrastruttura verde multifunzionale per il territorio del Comune di Mantova attraverso la realizzazione di una nuova rete ciclabile di collegamento con la rete ciclabile già esistente, impiegando materiali drenanti che permettono la riduzione dell’impatto sul microclima e dell’inquinamento atmosferico. Al contempo, sono state adottate misure per la mitigazione climatica con la massimizzazione delle aree a verde che saranno piantumate con specie autoctone, non urticanti, non allergizzanti, non infestanti oltre le percentuali minime richieste. Inoltre, è prevista l’installazione di vasche per la raccolta delle acque meteoriche che saranno riutilizzate per irrigare e per alimentare i wc, se necessario con integrazione con acqua di pozzo.
I criteri sopra menzionati rientrano appieno nella certificazione LEED® (Leadership in Energy and Environmental Design di US Green Building Council) del progetto del Lotto 2 dell’area di San Nicolò.
Il percorso volontario del Comune di Mantova di coinvolgimento, sensibilizzazione e applicazione di azioni di resilienza ai cambiamenti climatici prosegue nel frattempo attraverso l’impegno assunto con la sottoscrizione del Patto dei Sindaci per l’Energia ed il Clima, la partecipazione a progetti europei e una consapevolezza sempre maggiore che la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici sono politiche necessarie di una transizione energetica che condurrà alla neutralità climatica entro il 2050.
Foto a cura di Marco Introini