PROGETTO MESSINA 2030

PROGETTO MESSINA 2030

Persona di riferimento: Assessora Liana Cannata

Contatto email: l.cannata@comune.messina.it

Contatto telefonico: 3921093779

Regione: Sicilia

Comune: Messina

Anno di approvazione/realizzazione: 2022

Area di intervento: Sostenibilità ambientale economica e sociale.

Descrizione del progetto: 

L’Amministrazione Comunale con un protocollo denominato “Messina 2030” siglato insieme alle Società partecipate comunali e all’Ufficio scolastico provinciale di Messina, intende favorire l’educazione, la formazione e la comunicazione per diffondere una cultura sostenibile attraverso le nuove generazioni. I giovani destinatari di questo progetto ma anche soggetti attivi che contribuiscono allo sviluppo sostenibile del territorio comunale. Il progetto tiene conto del ruolo che svolge ogni singolo cittadino all’interno della propria comunità contribuendo attivamente o passivamente alla vita della stessa.

Gli OBIETTIVI:

Gli obiettivi coincidono con i punti della “Agenda 2030”. Fra le attività previste rientrano una serie di iniziative:

  • Adozione di aiuole ubicate vicino le Scuole e piantumazione di fiori e piante eseguite dagli studenti per avvicinarli agli elementi naturali;
  • Installazione, nei plessi scolastici, di erogatori d’acqua collegati alla rete idrica comunale per ridurre l’utilizzo della plastica e promuovere l’uso dell’acqua del rubinetto;
  • Abbellimento di alcuni spazi pubblici attraverso materiale eco-sostenibile per la rigenerazione urbana degli stessi;
  • Visite guidate presso sedi/impianti delle Società per conoscere l’importanza del ciclo dell’acqua e la gestione dei rifiuti;
  • Educazione e Formazione di giovani quali “ambasciatori” socio-ambientali.

Il 23 maggio 2022 si è svolto per la prima volta a Messina il Festival della Sostenibilità promosso da Asvis. Una giornata ricca di workshop e Talk con esperti e professionisti che operano nel mondo della sostenibilità per promuovere, anche a livello locale, la diffusione di uno sviluppo sostenibile attraverso l’arte, il cibo, l’innovazione e l’intrattenimento coinvolgendo i vari stakeholders e rendendo protagonisti gli studenti con la presentazione dei progetti realizzati nel corso dell’anno scolastico su questi temi.

Risultati conseguiti dall’Amministrazione Comunale di Messina nel settore della Sostenibilità 

TRASPORTO PUBBLICO SOSTENIBILE 

Il sistema di trasporto pubblico di Messina è sicuro, efficiente ed ecologico, garantendo l’accesso a tutta la popolazione urbana per promuovere l’urbanizzazione sostenibile. La flotta bus di Atm S.p.A. è in costante rinnovamento. In soli 5 anni con la nuova Amministrazione Comunale e la gestione aziendale, i mezzi sono passati da meno di 50 a circa 150 (giugno 2023). All’inizio del 2022, dopo 4 anni di rinnovamento, erano disponibili 119 mezzi, e nel primo semestre del 2023, sono stati aggiunti 27 veicoli. La flotta comprende 17 ibridi e 20 elettrici, con l’aggiunta di altri 68 mezzi full-electric entro la fine del 2023. Gli altri veicoli presentano basse emissioni grazie a motorizzazioni ibride ed euro 6. In media, ogni veicolo elettrico di Atm S.p.A. percorre 30.000 km all’anno, consentendo di risparmiare circa 30 tonnellate di CO2 all’anno per ogni bus rispetto ai veicoli convenzionali. Tutti i mezzi di Atm S.p.A. sono dotati di defibrillatori, rendendo Messina la prima città d’Italia con una flotta di autobus e tram interamente cardioprotetta. Inoltre, l’azienda ha acquisito un impianto di lavaggio rapido per i bus, che consente di lavare e asciugare un veicolo in soli 5 minuti, con un consumo d’acqua medio di circa 1000 litri, di cui oltre il 60% viene recuperato tramite l’impianto di depurazione delle acque.

RISORSE IDRICHE

L’Azienda Meridionale Acque Messina (AMAM SpA) nel contesto del progetto “Messina 2030” promuove iniziative per sensibilizzare sull’uso responsabile dell’acqua. Dal 2019, è costantemente impegnata in campagne di sensibilizzazione sul cambiamento climatico e il risparmio idrico. Nell’iniziativa “La classe non è plastica,” realizzata in collaborazione con il Comune di Messina, MSBC e gli Istituti Comprensivi, sono stati installati 10 punti di erogazione di acqua potabile all’interno delle scuole cittadine (Istituti Comprensivi e Istituti Superiori) da giugno 2022 a giugno 2023. Altri punti di erogazione sono programmati per sensibilizzare sulla tutela ambientale e l’accesso sicuro all’acqua per i cittadini. Inoltre, AMAM ha aderito alla campagna “Plastic free” del Ministero dell’Ambiente eliminando la plastica dai distributori presenti in Azienda, installando erogatori di acqua fredda e temperatura ambiente in ogni piano e fornendo a tutti i dipendenti delle borracce. Alla campagna di sensibilizzazione avviata e promossa da AMAM sull’utilizzo dell’acqua da rubinetto, hanno aderito anche il Comune di Messina e altre partecipate del Comune di Messina con l’installazione di erogatori di acqua potabile collegati alla rete idrica comunale all’interno di alcune sedi istituzionali e comunali. Le attività svolte hanno riguardato adozione di aiuole tramite fornitura di punti acqua, visite guidate delle scuole all’interno delle strutture (serbatoio, sede aziendale, …), festival della sostenibilità a Villa Dante con attività per bambini “water experience”, escursioni alla Fonte dell’acquedotto Santissima. 

GESTIONE DEI RIFIUTI E RACCOLTA DIFFERENZIATA 

Messinaservizi Bene Comune S.p.A., con il proprio servizio a disposizione della cittadinanza, ha permesso di raggiungere in pochissimi anni livelli di raccolta differenziata tali da fare rientrare la città di Messina tra le prime dieci città metropolitane d‘Italia, come si evince dalla tabella allegata. Ad oggi il livello raggiunto (dato maggio 2023) è pari al 57,02% mentre il dato medio dal 1° gennaio 2023 ad oggi è pari al 55,09%. Nelle tabelle allegate si evince l’evoluzione della raccolta differenziata. Visti i dati tendenziali, è immaginabile che la raccolta differenziata a Messina possa raggiungere il 60% entro il 2023, superando Città come Torino, Firenze, Verona e Bologna e arrivando tra le prime 4 in Italia.

RIGENERAZIONE URBANA 

L’Amministrazione Comunale sta lavorando duramente e con una pianificazione strategica riguardo la rigenerazione di diverse porzioni di tessuto urbano, nonché di edifici pubblici e storici, al fine di ridurre fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, attraverso la riabilitazione e la rifunzionalizzazione di edifici ed aree pubbliche. Tra gli interventi più significati dell’ultimo anno ci sono:

  • L’edifico dell’ex Macello, con un progetto di riqualificazione di circa 20 milioni di euro, che prevede: attività culturali e ludiche; attività fisiche e sportive; attività di ristorazione collettiva; attività commerciali; Ostello; Turismo sociale. 
  • Demolizione degli ex Silos, Mercati Generali e Mercato Ittico, per la creazione dell’I-Hub dello Stretto “Polo direzionale per l’innovazione, marketing e ricerca dello Stretto”, per un importo degli interventi di circa 30 milioni di euro. 
  • ForestaMe: un progetto per riqualificare parchi e spazi urbani pubblici per promuovere e attuare una riforestazione urbana al fine di garantire la salute e il benessere psicofisico dei cittadini. Il progetto inoltre propone anche l’obiettivo di sviluppare una vera e propria digitalizzazione a supporto del verde avvalendosi di sensoristica all’avanguardia per la gestione grazie a una nuova piattaforma Smartgreen. 

PISTE CICLABILI 

Recentemente, nuove tratte della pista ciclabile sono state inaugurate nel centro città di Messina, grazie al Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums), un componente chiave degli Obiettivi di Messina 2030. La pista ciclabile principale è quella della dorsale ionica, che si estende da Giampilieri Marina a Capo Peloro, circondando il Lago Grande, per oltre 20 km, in aggiunta ai già esistenti 5 km in fase di ammodernamento e riqualificazione.

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO 

Nell’ultimo anno, l’Amministrazione Comunale ha ridotto i consumi di energia elettrica e le emissioni di CO2 del 30% rispetto al 2018. Questi sforzi di sostenibilità includono:

  • Interventi green e blue: costruzione di edifici a basso impatto ambientale, tetti e pareti verdi, schermature alberate per l’ombreggiatura, sistemi di isolamento termico e ventilazione naturale.
  • Interventi grey: esperimenti per il drenaggio urbano sostenibile negli spazi pubblici.
  • Misure soft di rafforzamento della capacità adattiva: azioni per migliorare la conoscenza a livello locale e sviluppare strumenti di pianificazione per l’adattamento ai cambiamenti climatici. È stato anche avviato il processo per creare una grande Comunità Energetica cittadina.

 

Collegamento ipertestuale per eventuali approfondimenti: 

https://www.facebook.com/messina2030greenevents 

https://instagram.com/messina2030greenevents?igshid=MXgyMnJjcjlyaXpmMA 

https://www.facebook.com/profile.php?id=61552106780881

https://l.facebook.com/l.php?u=https%3A%2F%2Fwww.instagram.com%2Fforesta.me%3Ffbclid%3DIwAR0uFri5S14EyawZlTV0bWvq6xRy_ldZlL_N4A7P0dX1ppzLQYcku28BCgI&h=AT3sO6XP-Uqyv-Lu0ZU4XdomBGNi77CRuxlSqfMY96jEfsDOfPJqAbK34J7gQ4ZzHxfz7A3BrEhMr3wmw4kFIwcOy34pbQyrpDVnT-NOUpJm-WX5QOYJutb49w8-67CA1lu148y8_g